Vai ai contenuti

Perché birra in Lattina?


Le birre molto luppolate presentano delle proprietà organolettiche che devono essere conservate. Noi facciamo il nostro meglio per fornire un prodotto con delle caratteristiche ben precise, tuttavia stoccaggio e conservazione possono alterare le proprietà e il gusto finale. Per questo noi abbiamo optato per le lattine e solo per particolari birre utilizziamo le bottiglie.

Tutto si basa su temperatura ed esposizione alla luce. Repentine variazioni di uno di questi fattori può compromettere il risultato finale.


Le birre come le IPA, caratterizzate dal luppolo e dalla sua freschezza sono sensibili alla luce, basta poco tempo e gli aromi cambiano verso note meno piacevoli e la bevibilità perde notevolmente. Con le lattine, le caratteristiche note di agrumi, resinoso, erbaceo, rimangono piene,  anche il colore rimane inalterato e la birra la si apprezza molto di più.

La resistenza alla luce è assoluta, questo è uno dei motivi per cui la lattina mantiene meglio la fragranza del prodotto. L’altro motivo è che la lattina è totalmente stagna, cioè non scambia aria con l’esterno e, a differenza del tappo a corona delle bottiglie (che può avere delle micro perdite), la chiusura è ermetica.

Riassumendo le caratteristiche delle birra in lattina:

- Conservazione : Come già chiarito, cosa importante, le lattine sono ermetiche e opache, per impedire il passaggio di aria e luce.

- Ecologia: Da un punto di vista ecologico, le lattine di birra in alluminio richiedono meno energia del vetro e sono riciclabili al 100% e il ciclo di riciclaggio delle lattine è breve.

- Stoccaggio: Oltre ad essere super resistenti in posizione verticale, le lattine possono essere impilate una sopra l'altra e quindi risparmiano molto spazio per rapporto alle bottiglie. A livello di trasporto le lattine facilitano di molto il processo, tanto più che il peso di una lattina è molto inferiore a quello delle bottiglie.



- Raffreddamento: Un altro aspetto da non trascurare è la temperatura della birra. Una lattina, infatti, si raffredderà molto più velocemente di una bottiglia.

- Diffusione: È vero però che i macchinari utilizzati per la messa in lattina, hanno un costo molto elevato e per questo motivo spesso i birrifici artigianali rimangono sulle bottiglie. Noi, visto l'accento che diamo alla nostra produzione di birre luppolate, abbiamo optato per le lattine per fornire un prodotto con delle caratteristiche inalterate nel tempo.
Negli Stati Uniti sono molti i birrifici a usare la lattina, nella maggior parte dei casi usandola per birre come IPA e APA, ma anche per Lager leggere e in generale per le birre più delicate.


Noi consigliamo in ogni caso di versare la birra in un bicchiere, in questo modo non perderai parte del gusto, potrai ammirare il suo colore e potrai goderne appieno gli aromi.

 

Importante da ricordare a dipendenza di quale sia il contenitore in qui si trova la birra artigianale, conservarle in frigo al di sotto degli 8°C, questo perché a temperatura ambiente gli oli essenziali del luppolo si vanno a perdere e la parte organolettica mutua notevolmente.



Buona bevuta.

Chiudi (esc)

Popup

Use this popup to embed a mailing list sign up form. Alternatively use it as a simple call to action with a link to a product or a page.

Age verification

Sei maggiorenne?

Facendo clic su Enter stai confermando di avere l'età legale per consumare alcol

Cerca

Menu principale

Aggiunto al carrello